Aldo Riso nasce nel 1927 a Santa Maria di Leuca, nella provincia di Lecce. Si applica negli studi fino al perseguimento della laurea in Giurisprudenza, ma parallelamente approfondisce, sin da giovanissimo, la conoscenza delle tecniche pittoriche, prediligendo la tecnica dell’acquerello per ritrarre i famosi scorci della sua Puglia e più in generale dell’Italia meridionale .
Tiene la sua prima mostra nel 1956. Il suo immaginario artistico lo consacra a un notevole successo di mercato che lo porta a esporre oltre che in Italia anche in Germania, Austria, Francia, Grecia, Serbia, Spagna, Canada, Stai Uniti, Messico, Argentina e Sud Africa. Nei primi anni Settanta viene invitato a realizzare una grande opera murale a Ustica e l’amore per quest’isola lo accompagnerà per tutta la vita. La sua ricerca si caratterizza per una pittura chiara, intensa, solare, ove i paesaggi sono inondati dalla luce che solo l’acquerello può rendere nelle sue tipiche trasparenze. Case, barche e pescatori respirano rarefatti e sospesi sotto cieli implacabili e davanti a mari cristallini.
Al suo lavoro si interessano importanti firme della critica e famosi personaggi della cultura e dello spettacolo. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Aldo Riso muore a Roma nel 2008.
L’Aldo Riso pittore rimarrà sempre innamorato della sua terra d’origine, la Puglia, pur avendo viaggiato in Unione Sovietica, in Africa e nelle Americhe ed averne potuto apprezzare le varietà paesaggistiche.
Nell’acquarello trova l’espressione migliore della sua forma. Riesce a restituire a questa tecnica una forza nuova. Il gioco delle ombre, che servono a rendere la nitidezza del tratto, ed il largo uso del bianco mettono in risalto nei suoi acquarelli i paesaggi, le strade assolate, le piazze, le case immobili sotto il sole.
Aldo Riso è uno degli artisti italiani più conosciuti e presenti su tutto il territorio Nazionale.
Dal 1956, oltre ad aver presentato numerose personali in tutte le più importanti città italiane, ha esposto anche a: Parigi, Barcellona, Atene, Philadelphia, Berlino, Vienna, Colonia, Toronto, New York, Buenos Aires.
Di lui si sono occupati numerosi quotidiani e pubblicazioni artistiche specializzate, e le sue opere sono presenti in moltissime collezioni pubbliche e private.
fonte: https://www.edarcom.it e fondazionemoretti.it
In questo momento non sono presenti online opere di Aldo Riso
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni